MEDIAZIONE
> Domanda di mediazione
    —————————
>
Domanda di mediazione
   in conferenza telefonica

    —————————
> Regolamento di procedura
> Codice etico
> Tariffe di mediazione
> Normativa e approfondimenti
    —————————

>
Attiva una camera di mediazione
>
Diventa mediatore Ismed
 

ARBITRATO
> Avvia l'arbitrato
    —————————
> Regolamento arbitrale
> Codice deontologico
> Elenco arbitri
    —————————
> Costi arbitrato
>
C
lausole compromissorie
 
CONVEGNO

MEDIAZIONE, NEGOZIAZIONE E ARBITRATO
Novità, rapporti con il processo e prospettive
 
Grande partecipazione al Convegno tenutosi lo scorso 24 marzo presso il Palazzo storico della Provincia di Reggio Calabria - Salone delle Conferenza, organizzato da Ismed in collaborazione con l’Ordine degli avvocati di Reggio Calabria e l’ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili e con il patrocinio della Provincia di Reggio Calabria Assessorato alla Difesa della Legalità e Confcommercio Reggio Calabria.

Il Convegno dal titolo “MEDIAZIONE, NEGOZIAZIONE E ARBITRATO. Novità, rapporti con il processo e prospettive”, rivolto ad avvocati, commercialisti, professionisti della mediazione, esperti del settore e studenti - è stato un'occasione di studio e confronto sul mondo delle ADR (Alternative Dispute Resolution), ha rappresentato per Ismed un ulteriore passo in avanti nella diffusione della cultura della mediazione e per promuovere un approccio positivo alla risoluzione alternativa delle controversie.

Interventi e argomenti trattati

Dopo i saluti istituzionali del Dott. Eduardo Lamberti-Castronuovo, Assessore alla Difesa della Legalità della Provincia di Reggio Calabria e del Dott. Bernardo Femia, Presidente Consiglio dell'Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Reggio Calabria, ha dato avvio ai lavori l’Avv. Giuseppe Lombardo, Docente presso la Scuola di specializzazione per le professioni legali dell'Università Mediterranea, con un’ampia disamina sull’arbitrato così come previsto dalla recente riforma sulle misure di degiurisdizionalizzazione ed altri interventi per la definizione dell’arretrato in materia di processo civile.
 
Il Convegno è proseguito con l’intervento del Dott. Michele Ruvolo, Magistrato della I sezione civile del Tribunale di Palermo, che ha al suo attivo numerosissime sentenze in tema di mediazione.
La lunga ed interessantissima disamina su Mediazione civile e rapporti con il processo, giurisprudenza e prospettive, ha chiarito dubbi interpretativi ed ha segnalato nuove prassi, circa temi attualissimi con me la prosecuzione oltre il primo incontro di programmazione, l’effettivo esperimento del tentativo di mediazione sulle procedure demandate dal Giudice, le sanzioni comminate in caso di mancata partecipazione o di rifiuto della proposta conciliativa avanzata dal mediatore.
> Scarica la relazione   > Vedi le sentenze 
 
Altro intervento sulla riforma della Giustizia, quello della Dott.ssa Angela Busacca, Docente presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università Mediterranea, la quale ha approfondito gli ambiti di applicazione della nuova disciplina della Negoziazione assistita ed ha evidenziato le differenze con la mediazione civile e commerciale.
La Professoressa Busacca ha portato all’attenzione di tutti i presenti, alcuni nodi e criticità della negoziazione, ancora non sufficientemente regolamentata.
 
Ha concluso l’Avv. Alberto Panuccio, Presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Reggio Calabria. Il quale ha chiosato con un articolato intervento sulla Deontologia forense nell’ambito delle ADR.

Ha moderato l’incontro l’Avv. Paolo Fortunato Cuzzola, mediatore professionista e docente accreditato presso il Ministero di Giustizia.  
     
MEDIAZIONE
Domanda di mediazione
Domanda di mediazione congiunta

Regolamento di procedura
Codice etico
Tariffe di mediazione
Normativa e approfondimenti
Privacy
MEDIAZIONE AL TELEFONO
Domanda di mediazione

Domanda di mediazione congiunta
La mediazione telefonica in tre passi
Regolamento di procedura MediaCall
Tariffe di mediazione mediaCall
ARBITRATO
Avvia l'arbitrato
Regolamento arbitrale
Codice deontologico
Costi arbitrato
Elenco arbitri
Clausole compromissorie
FORMAZIONE
Corsi per mediatori
Corsi di aggiornamento per mediatori
Corsi per avvocati mediatori
Corsi per amministratori di condominio
Corsi per arbitri
ISMED GROUP

Camera Arbitrale
Istituto di Alta Formazione
Studiolegale2.0

Organismo di mediazione e Ente di formazione
accreditato dal Ministero della Giustizia
Iscritto al n. 945 del ROM e al n. 423 dell’EEF

Partita i.v.a. e codice fiscale 02727730802

Contatti