L'ARBITRATO ISMED

La ferma convinzione che le ADR siano indispensabili per ridurre il contenzioso, anche attraverso il trasferimento di procedimenti pendenti dinanzi all’autorità giudiziaria all’arbitrato, ci ha incoraggiati a dar vita alla Camera Arbitrale Ismed.
Il nostro obiettivo è quello di fornire a imprese, enti, cittadini e professionisti un servizio svolto in conformità alle norme dettate dal Codice di Procedura Civile ed alla legge di riforma dell’arbitrato, come strumento di prevenzione e soluzione destinato a risolvere in tempi rapidi liti civili e commerciali, in ambito nazionale ed internazionale, in alternativa alla via giudiziaria ordinaria.
Le ADR non sono solo un risparmio di tempi e costi, quanto piuttosto un approccio diverso alle liti che ridona ossigeno all’economia, non limitandosi semplicemente a risolvere un problema contingente, ma offrendo un’occasione generativa di valori positivi, favorendo la pace sociale e alleggerendo la giustizia ordinaria oberata da lunghe e defatiganti controversie giudiziarie.

I vantaggi dell'arbitrato Ismed
Ismed è dotato di un’efficiente struttura organizzativa tesa a garantire alle parti riservatezza, trasparenza ed imparzialità ed è munito di regolamenti moderni, costantemente aggiornati con le novità normative e affinati a seguito dei numerosi casi trattati.

Tempi rapidi della decisione
La Camera arbitrale Ismed ha un continuo monitoraggio dell'attività di arbitri e parti per garantire la soluzione delle controversie in un tempo massimo di 240 giorni.

Trasparenza delle procedure
Scegliendo l'arbitrato amministrato da Ismed, le parti affidano a quest'ultimo la gestione e l'organizzazione del procedimento, che si svolgerà in base alle norme contenute nel Regolamento, a cui arbitri e parti devono attenersi, nel rispetto del principio del contraddittorio e della parità di trattamento

Riservatezza
Tutti i soggetti coinvolti nel procedimento sono tenuti da Regolamento ad osservare la massima riservatezza.

> Torna alla pagina principale
     
MEDIAZIONE
Domanda di mediazione
Domanda di mediazione congiunta

Regolamento di procedura
Codice etico
Tariffe di mediazione
Normativa e approfondimenti
Privacy
MEDIAZIONE AL TELEFONO
Domanda di mediazione

Domanda di mediazione congiunta
La mediazione telefonica in tre passi
Regolamento di procedura MediaCall
Tariffe di mediazione mediaCall
ARBITRATO
Avvia l'arbitrato
Regolamento arbitrale
Codice deontologico
Costi arbitrato
Elenco arbitri
Clausole compromissorie
FORMAZIONE
Corsi per mediatori
Corsi di aggiornamento per mediatori
Corsi per avvocati mediatori
Corsi per amministratori di condominio
Corsi per arbitri
ISMED GROUP

Camera Arbitrale
Istituto di Alta Formazione
Studiolegale2.0

Organismo di mediazione e Ente di formazione
accreditato dal Ministero della Giustizia
Iscritto al n. 945 del ROM e al n. 423 dell’EEF

Partita i.v.a. e codice fiscale 02727730802

Contatti