ISMED GROUP
  > Chi siamo
   
MEDIAZIONE
  > Modulistica e Regolamento
   
MEDIAZIONE FAMILIARE
  > Modulistica e Regolamento
   
  FORMAZIONE
  > I Corsi Ismed
   
  EUROPROGETTAZIONE
  > Richiedi una consulenza
   
  ARBITRATO
  > Modulistica e Regolamento
   
  DEPOSITA UN'ISTANZA  
   
   



Protocollo d'intesa finalizzato alla tutela dei minori
in situazioni di marginalità sociale
Prendono avvio con la sottoscrizione del Protocollo di intesa finalizzato alla tutela dei minori in situazioni di marginalità sociale i lavori dell’ADRMedLab: il Laboratorio di Diffusione e Ricerca della Mediazione istituito da Ismed Group per l’Università Mediterranea.
Il protocollo è stato sottoscritto venerdì 22 Novembre 2019 presso i locali del Tribunale per i Minorenni di Reggio Calabria dal Presidente Roberto Di Bella, dal Procuratore della Repubblica presso il Tribunale per i minorenni di Reggio Calabria Dott.ssa Giuseppina Latella, dal Direttore del DiGiES Prof. Massimiliano Ferrara, dall’Amministratore Ismed Dott.ssa Francesca Chirico e dal Presidente della Camera Minorile Distrettuale di Reggio Calabria Avv. Alessandra Callea.
Ri-mediaAmo: oltre le sbarre rivolto a minori inseriti nel circuito penale è la prima delle attività che saranno svolte nell'ambito del Progetto mediAmo dal Laboratorio ADRMedLab di ricerca e progettazione dei temi legati alla mediazione nell'ambito dei conflitti civili, penali, penali minorili, familiari, sportivi, scolastici e sociali fortemente voluto dal Direttore DiGiES, Massimiliano Ferrara e dall’Amministratore Ismed.
Il Laboratorio si avvale dell’esperienza di numerosi professionisti delle ADR (Alternative Dispute Resolution) e di partner istituzionali importanti come la Camera Distrettuale Minorile di Reggio Calabria, nonché con note aziende sensibili alla promozione sociale come l’Istituto Gemmologico Igea della Dott.ssa Tiziana Salazzaro e l’Azienda orafa del Maestro Gerardo Sacco.
rimediAmo: oltre le sbarre
È un progetto di mediazione penale minorile e avviamento professionale rivolto ai minori inseriti nel circuito penale organizzato in collaborazione con il Tribunale per i minorenni di Reggio Calabria.
GLI ORGANIZZATORI
Ismed Group, DiGiES - Università Mediterranea, Tribunale per i minorenni di Reggio Calabria, Procura della Repubblica presso il Tribunale per i minorenni di Reggio Calabria, Camera Minorile Distrettuale di Reggio Reggio Calabria, Istituto Gemmologico Igea e Azienda Orafa Gerardo Sacco
LE FINALITÀ
La finalità del percorso è quella di approfondire il tema delle conflittualità nell’ambito dei reati commessi da minori avviando la conoscenza di alcuni strumenti tipici di questa pratica per superare il conflitto con se stesi e la società e poter progettare un graduale reinserimento attraveso percorsi di orientamento scolastico o universitario (siamo convinti che il reo possa ripensare il proprio futuro anche con il reinserimento scolastico o ponendosi obiettivi lavorativi importanti che necessitino degli studi universitario).
Il percorso sul superamento del conflitto è finanziato da Ismed Group, il percorso professionalizzante per la realizzazione di manifatture in pietre dure e semipreziosi è finanziato dall'Istituto gemmologico Igea di Tiziana Salazzaro e dall’Azienda orafa del Maestro Gerardo Sacco.
     
MEDIAZIONE
Domanda di mediazione
Mediatori Ismed
Modulistica e regolamento
Giurisprudenza e news
Tariffe di mediazione
Privacy
MEDIAZIONE AL TELEFONO
La mediazione telefonica in tre passi
Domanda di mediazione
Regolamento e Normativa
Tariffe di mediazione
ARBITRATO
Avvia l'arbitrato
Regolamento arbitrale
Codice deontologico
Costi arbitrato
Elenco arbitri
Clausole compromissorie
FORMAZIONE
Corsi per mediatori
Corsi di mediation advocacy
Corsi per mediatori familiari
Corsi per amministratori di condominio
Corsi per arbitri
ISMED GROUP

Camera Arbitrale
Istituto di Alta Formazione
Studiolegale2.0

Organismo di mediazione e Ente di formazione
accreditato dal Ministero della Giustizia
Iscritto al n. 945 del ROM e al n. 423 dell’EEF

Partita i.v.a. e codice fiscale 02727730802

Contatti